You are here:

MultiPlayer-Italia

FacebookYouTube

Operazione anti-pirateria

mega img

Quest'oggi il Tribunale di Roma ha ordinato il blocco a 24 siti che ospitavano materiale pirata, in seguito alla denuncia di un piccolo distributore Italiano che lamentava sui siti bloccati due film non ancora presenti nel mercato home video.

Il nome di questa operazione denonominata EyeMoon ha bloccato siti abbastanza noti nel panorama del mondo dei film pirata in streaming e molti altri che offrono semplicemente servizi si filesharing e cloud. Tra i siti più noti coninvolti nel blocco troviamo Mega (il nuovo megaupload), il portale russo Mail.ru, Putlocker, rapidvideo, ddlstorage, nowdownload. 

Il provvedimento è quantomeno dubbio, infatti alcuni di questi siti offrono dei servizi utili e contengono moltissimi file legali, quanto non è praticamente possibile filtrare a priori quello che gli utenti caricheranno e diffonderanno tramite i loro servizi. Il provvedimento sembra inoltre ignorare i postibili investimenti fatti dagli utenti italiani e la presenza di file importanti nei server dei siti bloccati, e se proprio vogliamo dirla Mega offre gli stessi servizi che offrono Dropbox o Google drive. Inoltre ci sembra ancora più dubbio il blocco di Mail.ru, uno dei siti più visitati in russia, che possiamo paragonare ai nostri virgilio.it e libero.it.

Ci sembra quindi che questo modo di lotta alla pirateria sia abbastanza sbagliato e privo di logica. Potremmo trovare film interi o spezzoni di film perfino su YouTube, e non mi sembra che qualcuno si sia permesso di bloccare youtube in qualche modo, forse proprio per il grande potere sociale ed economico che google gode.

C'è da dire che fortunatamente aggirare questo blocco è relativamente semplice. Infatti basta semplicemente cambiare i DNS sul proprio pc o sul vostro router con quelli di OpenDNS o di Google. L'operazione è molto semplice e non vi spiegherò come fare in questa sede, potrete trovare tutte le informazioni su internet o postate sul forum, vi daremo una mano ad aggirare il fastidioso quanto inutile blocco.

 

 

MINECRAFT

Minecraft Recensione

Minecraft è un adventure game in prima persona; un mondo dove hai la possibilità di costruirti qualsiasi oggetto, struttura o mezzo immaginabile...

WORLD OF WARCRAFT

WoW Recensione

In World of Warcraft i giocatori assumono i ruoli degli eroi di Warcraft per esplorare, avventurarsi e intraprendere ricerche in un vasto mondo...

TEAM FORTRESS 2

TF2 Recensione

In Team Fortress 2 potrete scegliere l'attitudine del vostro eroe tra ben nove calssi e formare un team affiatato e letale per vincere tutte le sfide...

PORTAL 2

Portal 2 Recensione

L'ottima accoglienza riservata a Portal sia dalla critica che dal pubblico ha spinto Valve a realizzarne un seguito pensato per arricchire sotto ogni punto di vista quanto di buono era già stato fatto!