You are here:

MultiPlayer-Italia

FacebookYouTube

TORCHLIGHT II Multiplayer vs DIABLO 3 Multiplayer

L'avvento di Diablo3 ha segnato l'inizio di una serie di titoli Hack 'a' Slash, aRPG, esso si prospetta come uno dei titoli più atteso e più venduti di sempre, ma nell'underground si stanno muovendo molti altri titoli, che nulla hanno da invidiare alla serie della blizzard, ma che al contrario introducuno notiva del tutto originali, volte a fermare il dominio inconstrastato del più famoso aRPG della casa Blizzard, stiamo parlando di Torchligh2 seguito dell'attrentanto famoso titolo Torchligh della RunicGames, sviluppato dallo stesso Team che lavorò su Diablo 2.

tl2-img1

Ho provato entrambi i titoli, Torchlight2 solo nella beta ( ben fornita ). Dopo questa prima premessa veniamo a noi e alle sostanziali differenze, che mi hanno portato a dichiarare Torchlight2 un valido candidato a sorpassare Diablo3. Prima sotanziale differenza, la beta di Diablo3 finita in 3 ore, poi è stato solo un continuo "rifare" delle stesse quest, livelli e quant'altro, anche se la randomizzazione degli eventi e dei doungeon è fatta veramente bene (non ho mai trovato un forziere o un evento nella stessa posizione ), alla fine per completare la quest o la storia, la strada è sempre quella, corri diritto e rushi. La beta di Torchlight2 mi ha tenuto attaccato allo schermo per una intera giornata, ed ancora oggi non ho completato tutte le quest ed esplorazioni, la randomizzazione degli eventi funziona molto bene, mi è capitato molte volte di perdermi per la mappa anche per completare la stessa quest, questo permette di perdersi dalla linea piatta della storia e addentrarsi veramente nell'esplorazione di essa, con tutti gli svantaggi che ne sono derivati, ovvero per portare a termine la quest sono morto 3 volte, perchè non riuscivo più a capire dove ero finito, ma alla fine non è questo l'obiettivo di un buon RPG? immergere il giocatore nell'ambiente, facendolo deviare nei luoghi più sperduti.

Il secondo punto a sfavore di D3 sono state le quest, approdato in Diablo3, hai un sistema di avanzamento piatto e lineare, spezzato solo dagli eventi che trovi in giro o da livelli "nascosti" stile little pony e barbie, l'AI dei mostri con cui combatti è molto varia indubbiamente, spuntano da ogni dove, corrono, scappano e ti assaltano, ma il giocatore è costretto a proseguire diritto, certe volte anche inconsciamente, dove si trova l'uscita si va e si completa l'atto. Torchlight2 ha un sistema di quest molto vario, al primo impatto mi è subito saltato alla mente Bordelands dove, girando per la mappa trovi le varie quest che puoi fare in ordine sparso, ma che tutte o quasi hanno un collegamento con la storia e la mappa, cosi mi sono ritrovato ad un certo punto ad avere 4 quest accetate, ad ammazzare ogni tipo di mostro, completandole quando veramente mi sentivo "sazio".

Uno sguardo al Multiplayer e alla coop.

Qui viene il bello, Nessuno errore 37 si è mai presentato nella beta Multiplayer di TorchLighy2!!

tl2-img2

Su questo aspetto tra i due titoli poco cambia, in Torchlight2 possono giocare fino a un massimo di 12 persone e le partite si creano come un comunissimo F2P, ovvero tramite la lobby si vedono tutte le partite disponibili in corso (punto a vantaggio di Torchlight, così facendo non joini partite a caso!), tra cui puoi filtrare, quelle dei tuoi amici, quelle del tuo livelllo, o quelle della tua difficoltà.

Devo dire che una delle cose su cui è in vantaggio Diablo3 è la situazione globale del coop, molto liscio e ben distruibuito, al contrario di Torchligh2 che certe volte non si riescono a targhettare i mob a causa di innumerovoli effetti grafici dovute alle skill. Si rischia, così di sbagliare a cliccare e finire in mezzo al mucchio morendo miseramente. Molti utenti sul forum hanno proposto un auto targhet ai mob vicini dopo avere correttamente selezionato il primo, una proposta che appoggio, visto che sono morto più volte senza accorgemene, per aver clicccato in un punto vuoto in mezzo alla mischia!.

Il Comparto Skill (skill tree vs rune skill )

Torchlight2 ha un sistema ad albero delle skill veramente vario e interessante, come di consueto le skill vengono imparate spendendo punti "fame", che si guadagnano completando quest o salendo di livello. Ci sono 3 alberi di skill diverse, skill attive sull'arma primaria, skill di supporto e skill oscure, qui il divario con Diablo3 si sente enormemente, la varieta delle skill diversifica i vari personaggi, che non si distinguono solo per l'equip, ma anche per lo sviluppo delle skill che ogni giocatore preferisce avere.

tl2-img3

In questo comparto secondo me si trova il più grande defic di Diablo3, le skill sono prefissate, imparate da tutti allo stesso modo e si diversificano solamente grazie alle rune, che si possono applicare ad ogni skill, ma che salendo di livello, si appiattiscono, portando la scelta da parte dei giocatori sulle ultime due, quindi veramente poca varieta e libertà di scelta, così l'unico fattore di distinguo tra i vari personaggi pesa solo e soltanto sull'equipment, cosa a mio avviso sbagliatissima, perchè preclude la bravura del giocatore nella scelta delle skill adeguate, e sposta tutto sul fatto culo/nerdaggio per farsi l'equip migliore!

Detto questo sono due giochi veramente ben fatti, ma avendoli provati entrambi, le opportunita di divertimento che Torchlight2 offre, sono indubbiamente maggiori, la scelta da parte degli sviluppatore di poter inserire mod, di potere eseguire partite sia in single player , sia tramite lan, sia tramite internet apre veramente mille orizzonti sia per i player più casual, che giocano quelle due o tre orette a settimana e non vogliono aver problemi di lag, sia per i player più esperti, che possono cosi facendo personalizzare quanto più il server, secondo la propria esperienza.

In ultima analisi ci sarebbe da aspettare il PvP, disponibile per entrambi i giochi, ma anche qui D3 se restarà a livello attuale, offrirà veramente poco spazio alla personalizzazione del personaggio, al contrario di torchlight2 in cui potremo vedere le più disaparate combinazioni tra equip / socket e Skill!

Per provare Torchlight2 Gratuitamente potete riferivi a questa Guida:

Guida Torchlight 2 Free Server

trovate tutte le altre informazioni per il Server di Torchligh2 Gratuito e quello di Diablo3 sul Forum di Multiplayer-italia.com

Forum Torchligh2 Italia

Multiplayer-italia Staff

 

MINECRAFT

Minecraft Recensione

Minecraft è un adventure game in prima persona; un mondo dove hai la possibilità di costruirti qualsiasi oggetto, struttura o mezzo immaginabile...

WORLD OF WARCRAFT

WoW Recensione

In World of Warcraft i giocatori assumono i ruoli degli eroi di Warcraft per esplorare, avventurarsi e intraprendere ricerche in un vasto mondo...

TEAM FORTRESS 2

TF2 Recensione

In Team Fortress 2 potrete scegliere l'attitudine del vostro eroe tra ben nove calssi e formare un team affiatato e letale per vincere tutte le sfide...

PORTAL 2

Portal 2 Recensione

L'ottima accoglienza riservata a Portal sia dalla critica che dal pubblico ha spinto Valve a realizzarne un seguito pensato per arricchire sotto ogni punto di vista quanto di buono era già stato fatto!